27 dicembre 2013

Galettes in brodo

A volte sono davvero lunga a mantenere le promesse. A volte meno. Tanto meno quando mantenere una promessa consiste nello scrivere quattro righe che trasformino le galettes 100% saraceno recentemente pubblicate in un primo fumante capace di scacciare il freddo con pochi minuti di preparazione. Sempre che le galettes (o qualsiasi altro tipo di crêpe non dolci e non troppo spesse) siano pronte, ma quelle si preparano facilmente in anticipo e stazionano amabilemente in frigo o in congelatore.
Per ottenere tagliatelle basta arrotolare stretto la crêpe o galette e affettarla.

Per farne una fumante minestra basterà tuffare all'ultimo minuto queste tagliatelle in un brodo di vostra scelta, noi vegetale e accompagnato da qualche verdura, porri affettati sottili, funghi secchi ammollati e tritati e patate a dadini, il tutto rosolato un paio di minuti prima di cuocere una quindicina di minuti nel brodo. Le tagliatelle si aggiungono all'ultimo, a fuoco spento sennò tendono a disfarsi. Basterà coprire la pentola e lasciarla in pace qualche minuto. 
Un filo d'olio crudo nel piatto, eventuale formaggio per chi lo frequenta, è pronto.  
Per una versione più chic, basterà non mettere le patate e ricordarsi di guarnire i piatti con un zic di prezzemolo tritato o panna (anche di soja).

Piaciute !
Usando prodotti certificati (farina di saraceno ed eventuale brodo in polvere o dado che sia), questo piatto sarà anche glutenfree.
Buon Glutenfree (fri)Day a tutti !
Kat

Etichette: , ,