07 novembre 2014

La torta della centrifuga (Buon compleanno Lucia)


Che se non avete la centrifuga, andrà benone il succo di carote "dell'industria", come direbbe una delle signore delle ceste del nostro mercato preferito (Aosta, Viale della Pace, al giovedì) . Solo che il succo dell'industria costa parecchio di più e non ci si possono mettere le carote dell'orto, ecco.
Se poi vi manca anche un amica di nome Lucia che compia gli anni il 7 novembre a centinaia di chilometri da voi, temo di non potervi prestare la nostra. Manca parecchio anche a noi, ecco.

La ricetta originale di questo cake con carote e cioccolato proviene da un vecchio numero di Cucina naturale. Ho però diminuito drasticamente la quantità di zucchero e di d'olio.

Ingredienti per una forma da cake di dimensioni classiche (12 x 21 o giù di lì) :
- 150 g di farina (noi kamut integrale)
- 80 g di zucchero scuro (noi Mascobado Altromercato, per l'aroma inconfondibile)
- 50-60 g di cioccolato fondente (magari al 70%, di più in pasticceria ci sembra troppo amaro)
- una bustina di lievito  (noi, causa intolleranze, un cucchiaio di  Miscela casalinga di polveri lievitanti, trovata credo da Clea: mescolare con cura in un barattolo 50 g di cremor tartaro, 25 g di bicarbonato e 25 g di fecola di mais)
- un pizzico di sale
- buccia grattugiata di mezza arancia non trattata
- estratto di vaniglia naturale
- 130 g di succo di carote (circa 300 g di carote pesate già pulite)
- 40 g di olio (noi e.v.o poco fruttato)
- 2 cucchiai di mandorle a fettine

Accendete il forno su 180°. Preparate la forma, da cake o di vostro gradimento, magari foderandola con carta forno. Per domare quest'ultima, vale sempre il vecchio trucco di appallottolarla quindi stenderla col palmo della mano quindi infilarla nella teglia. 
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi tranne le mandorle. Al momento di aggiungere il lievito converrà setacciarlo. Aggiungete l'olio, mescolate, poi il succo di carote, mescolate e versate nella forma preparata.  Cospargete di mandorle e infornate per 35 minuti.
Fate  la prova stecchino e se esce asciutto mettete a raffreddare su una griglia.
E aspettate che sia ben freddo per tagliarlo sennò vi si concia così :

Se, diversamente da Lucia, non siete intolleranti alle mele, potreste preferire la versione senza cioccolato. Il tal caso serve una bella mela tagliata a cubetti (noi un cm per lato ma, come avrete già notato, siamo di una noiosità inesorabile).

Piaciute entrambe.
Auguri, Lucia. Un abbraccio.
Kat

Etichette: , , ,

5Commenti:

Blogger iLa ha detto:

Uh bella questa ricetta!
Appena l'ho vista ho dovuta provarla!!
Cotta e pronta per la colazione domani :)
Grazie per l'ispirazione!

iLa

07/11/14, 21:48  
Blogger Scribacchini ha detto:

iLa, che bello sapere che ti affaci ancora ;-) Attendo feedback... Un abbraccio. Kat

07/11/14, 23:33  
Blogger La Gaia Celiaca ha detto:

amo le vostre belle torte, tutte integrali un po' macrobiotiche poche zuccherose ma che devono essere buonissime e piene di profumi...

08/11/14, 00:26  
Anonymous Mrs. Bee ha detto:

nooo, come senza cioccolato, cioccolato sempre, cioccolato über alles!! Ma van bene anche le mele, basta cuocerle e non mi danno più fastidio. Grazie cari per il pensiero, volevo rispondervi ieri ma mi son persa via: sono andata alla fiera, a vedere il nostro Nico che faceva il volontario allo stand della cioccolata di Modica (buonissima): poi dite che non li tiriamo su bene, 'sti ragazzi!

10/11/14, 14:00  
Blogger iLa ha detto:

Cara Kat. Questa torta é PIACIUTA!!! Era cosí buona che due giorni dopo l'ho rifatta usando sia le mele che il cioccolato! BUONISSIMA!! E quelle mandorle che si tostano sopra durante la cottura...una meraviglia! Ho dovuto ripostare la vostra ricetta per tener traccia delle ricette senza latte e senza uovo che vanno bene anche per il mio bimbo :)
GRAZIE per la continua ispirazione!!!
iLa

10/11/14, 19:56  

Posta un commento

<< Home