17 aprile 2015

Torta in tazza senza M.O. ne glutine

Ebbene sì, anzi no, noi il micro-onde non lo abbiamo e dubito che mai lo avremo.
Questa scelta però non ci impedisce di aver voglia di preparare Torte in tazza, bellissima traduzione delle gettonatissime mug cake. Grazie a Marie Chioca e al suo blog Saines gourmandises, scoperto grazie a Clea  e al suo ultimo libretto, notevole come sempre, P'tit dej' santé, ho trovato la soluzione:

Il vapore, metodo certo molto più lento ma molto amato in casa nostra e già usato a suo tempo per dolci di composizione più classica.
In assenza di M.O., ma anche di forno classico, il metodo del mug immerso nell'acqua mi sembra una gran soluzione.  
Dopo qualche tentativo, eccoci pronti a proporvi in paio di versioni pressoché vegane e, usando ingredienti certificati, 100% gluten-free. E siamo giusto in tempo per il

I Love Gluten Free (FRI)DAY – Gluten Free Travel & Living
Spero che le premesse non vi facciano perdere la pazienza. Sono indispensabili per evitare di incasinarsi quindi vi invito a leggerle e a leggerle ora e per intero = mezzo minuto per evitare mezz'ora a pulire e niente dolcetti per consolarsi.
Per queste torte in tazza al vapore servono prima di tutto... le tazze. Le dosi proposte sono per due mug formato standard. L'importante è che rimangano almeno  due dita tra l'impasto e il bordo perché cuocendo lieviteranno parecchio.

In assenza di tazze adeguate,andranno benone dei barattoli di vetro, magari 4 alti 8 cm. Altrettanto indispensabile individuare una pentola con coperchio che li contenga agelvolmente, sia in larghezza che in altezza.La pentola della pasta potrebbe andare ma, alta com'è, rende difficile non bruciarsi quindi la sconsiglio molto caldamente. Meglio la classica pentola tutto fare ne alta ne bassa e mediamente larga. Fate una prova con i mug vuoti e l'acqua ancora fredda. Ne servono tre centimetri in fondo alla pentola.  Servirebbe anche una teletta pulita da mettere in fondo alla pentola per non sentire il clong clong clong dei mug che sballonzolano sul fondo della pentola mentre bollono. Siccome dovranno bollire mezz'ora... fate voi.
Servono anche pezzetti di carta forno per coprire le tazze così siete sicuri che il vapore non ricada proprio negli agognati dolcetti.
Questa volta ci siamo. Resta solo da pesare gli ingredienti. Siccome la dose per due tazze ci sta comodamente nel bullet, io uso quello e lo poso direttamente sulla bilancia, tolgo la tara e verso dentro gli ingredienti a cucchiaiate azzerando di volta in volta. Unico accorgimento da tenere a mente, avere tutti gli ingredienti a portata di mano in modo che la bilancia non vi faccia lo scherzo di azzerarsi mentre cercate, che ne so, il bicarbonato disperso.

Ho fatto le prove con Mele/Zenzero/Limone e  con Pere/Cioccolato e non ho preferenze quindi inizio proponendovi gli ingredienti base, validi per qualsiasi variaziane sul tema.

Per due mug  (ovvero due porzioni moooolto abbondanti):
- 45 g di burro di mandorle o altro "puré" di frutta secca a piacere (circa 2 cucchiai)
- 40 g di zucchero scuro, magari Mascobado (4 cucchiai)
- 45 g di miele (o altro zucchero per compensare)*
- 100 g di mele o pere cotte ** (circa 4 cucchiai, surgelabili già porzionati)
- succo di mezzo limone***
- 40 g di farina di riso
- 20 g di fecola di mais
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino d'olio per spennellare le tazze

* Sì, è vero, usando il miele, questo dolce non è strettamente vegano.  Io però ho davvero poca affinità con tutto quanto... sta stretto.
** Voglio riprovare con la zucca ma per ora non garantisco. In compenso, in assenza di mele cotte, ho mixato 100 g di renette crude molto appassite ed è andata bene. Di mele o pere ci serve la pectina per sostituire l'uovo,  non l'acqua, quindi occhio, l'uso di mele fresche e croccanti crude altera l'equilibrio dei componenti.
*** L'acidita del succo di limone, unita a quella del miele, serve a far reagire il bicarbonato. Se scegliete di non usare ne l'uno ne l'altro, sostituite il bicarbonato con lievito per torte.
Aggiornamento :  tre buoni motivi di tradire i mug... 

Per la versione Mele/ Zenzero servono anche:
-2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
-la buccia grattuggiata di mezzo limone 

Per la versione Pere/Cioccolato, aggiungere sopra l'impasto direttamente nel mug:
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato.

Procedimento :
- Conviene mettere l'acqua a bollire per prima cosa in modo che sia pronta quando si finisce di mescolare gli ingredienti.
- Mescolare tutto in ordine sparso ma aggiungere il bicarbonato o il lievito per ultimo, così non inizia a lavorare troppo presto e rimane bello attivo.
- Adagiare le tazze nell'acqua bollente, coprire con la carta forno e il coperchio e cuocere a vapore moderaro per 35 minuti.
- Fare la prova stecchino, che deve uscire praticamente asciutto.
- Togliere dalla pentola con prudenza e lasciar rafreddare almeno un po'.  Le torte in tazza si possono mangiare calde ma sono decisamente migliori tiepide o fredde.

Piaciute, molto.
Kat

Etichette: , , ,

6Commenti:

Blogger Unknown ha detto:

grandissime! splendide le torte in tazza, faccio spesso i muffin a vapore, sono validissimi per ridurre al minimo i prodotti da forno lievitati, che non sono il massimo per fegato e pancreas. Anche io ho scelto di non usare il microonde da più di un anno, diciamo che ora in casa mia fa arredamento :D ed è anche utile per scaldare il mio sacchetto di semi per la cervicale :D

17/04/15, 18:07  
Blogger spuntiespuntini senza glutine ha detto:

Ciao, crediamo di non essere mai passate dalla tua cucina...complimenti per questa geniale e squisita ricetta!! Buon GFFD ;-)

17/04/15, 22:34  
Blogger Stefania Oliveri ha detto:

Leggervi è sempre un piacere e senza le premesse, effettivamente, si combinerebbero disastri!
CI provo?...

20/04/15, 08:38  
Blogger Scribacchini ha detto:

Proooova,Stefania, prroooova! Noi stiamo lavorando alla versione panino salato e promette bene.
Smack. Kat

20/04/15, 09:11  
Blogger Unknown ha detto:

Geniale! Stavo curiosando un po' e capito su qs ricetta. Mi viene voglia di provare. Grazie mille

03/09/15, 16:13  
Blogger Unknown ha detto:

Geniale! Stavo curiosando un po' e capito su qs ricetta. Mi viene voglia di provare. Grazie mille

03/09/15, 16:14  

Posta un commento

<< Home